I SERVIZI

La consulenza formazione altri servizi

La consulenza

pdca D.Lgs. 81/08 - La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è il cuore di questa attività, e si sviluppa attraverso una serie di interventi, valutazioni specifiche, analisi ambientali, spesso realizzati in sinergia con specialisti, che prevedono sopralluoghi in azienda e colloqui con le figure che hanno un ruolo decisionale ed operativo.

La consulenza non si ferma con la redazione del DVR, può essere personalizzata e mantenuta nel tempo, affiancando il datore di lavoro nell'adempimento degli obblighi previsti dalle norme vigenti.

Sistemi di Gestione (ISO14001 ed OHSAS18001) - L'attenzione verso l'ambiente e la sicurezza porta sempre più aziende verso lo sviluppo di un Sistema di Gestione; implementare un Sistema di Gestione non si traduce soltanto nella redazione di moduli e check-list, ma impone di analizzare, correggere, migliorare i propri processi e consente di offrire maggiori garanzie agli interlocutori interni (lavoratori) ed esterni (clienti, Enti).


La formazione

aula Se da un lato redigere un DVR o delle procedure è relativamente semplice, dall'altro avere persone motivate e preparate è molto importante per ogni azienda; seminare la "cultura della sicurezza" significa sensibilizzare, stimolare, coinvolgere tutti i soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti dalla gestione della sicurezza; il coinvolgimento di tutti produce un aumento dei livelli di sicurezza. Le competenze acquisite debbono poi essere mantenute nel tempo, sia per ottemperare agli obblighi di legge, ma soprattutto per mantenere efficiente la "macchina aziendale".

La docenza, svolta in appoggio a strutture accreditate e nel rispetto degli Accordi Stato-Regioni del 2011 e 2012, si articola sui seguenti percorsi formativi:

  • formazione generale e specifica dei lavoratori
  • formazione aggiuntiva per preposti
  • formazione per conducenti di carrelli elevatori a motore (Accordo Stato-Regioni del 2012)
  • formazione addetti alla prevenzione incendi (rischio basso, medio ed elevato)
  • formazione RLS
  • formazione RSPP (Datori di Lavoro e Modulo A)
  • utilizzo DPI di III categoria
  • igiene alimentare (HACCP)
  • gestione e coordinamento delle emergenze


Altri servizi

privacy Responsabilità d'impresa (D.Lgs. 231/01) - L'adozione di un Modello Organizzativo, così come previsto dal D.Lgs. 231/01, consente di ridurre significativamente i rischi d'impresa, offrendo nel contempo un ulteriore margine di garanzia per i lavoratori e gli stakeholder.

Privacy - Ogni azienda è chiamata a gestire un rilevante flusso di informazioni, provenienti dalle più svariate fonti; sapere come trattare questi dati è fondamentale, anche per non incappare in sanzioni.

Credito agevolato - Con il supporto di specialisti del settore si studiano le migliori forme di finanziamento, sfruttando i canali contributivi più indicati su base regionale e nazionale. I finanziamenti possono riguardare sia la fase formativa che altre attività ed investimenti aziendali.